Le Castella, è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone ed è anche chiamata dai residenti I Casteddi o I Casteddri.
È situata sulla costa ionica della Calabria, nell’ estremità orientale del golfo di Squillace, a 13 km da Capo Piccolo, 10 km da Isola di Capo Rizzuto e 20 km da Crotone.
Borgo marinaro, è noto per le sue coste che si succedono dalle spiagge di sabbia di vario spessore e colore e per le scogliere con resti archeologici greco-romani tuttora visibili, inoltre la flora e la fauna marina sono tutelate dall’area marina protetta di Capo Rizzuto, la più estesa in Italia.
Da visitare la Fortezza aragonese , un castello praticamente in mezzo al mare, collegato alla terraferma soltanto da un sottile lembo di terra. Dalla fortezza si gode di una splendida vista sul mar Ionio e sulla natura circostante: da una delle sue stanze, addirittura, si possono osservare i fondali in tempo reale, grazie a delle telecamere subacquee che vi faranno scendere metaforicamente negli abissi di uno dei luoghi più incantevoli del Pianeta.
Isola di Capo Rizzuto :
A dispetto del nome che porta , Isola di Capo Rizzuto non è una terra che emerge dalle acque, ma un comune calabro in provincia di Crotone , caratterizzato non solo da cultura e storia,ma anche da una gastronomia fortemente radicata al territorio, con piatti tipici famosi ed apprezzati a